Valorizzazione Estetico-Funzionale nei casi complessi

Quando un caso è definito “complesso”?

Quando è compromessa l’estetica e la funzione masticatoria di un’intera arcata. Diventa più complesso quando la ricostruzione interessa sia l’arcata superiore che quella inferiore.
Si complica ulteriormente quando sono necessari dei trattamenti Ortodontici pre Protesici, cure parodontali e l’inserimento di impianti.
In questi casi la tecnologia digitale TC 3D Avanzata è affidabile e di grande ausilio, ci permette di visualizzare sullo schermo e spiegare al paziente le eventuali patologie e gli interventi necessari.

Mock-up estetico del sorriso

Cos’è il mock-up estetico del sorriso?

È l’insieme di studi che noi facciamo come pre-visualizzazione dei miglioramenti estetici ottenibili con delle faccette o con delle capsule.

Quando? Prima di qualsiasi intervento sui denti interessati ad una riabilitazione Estetico-Funzionale.

Quali pazienti sono interessati ad un mock-up?

Quei pazienti che valutano l’estetica del proprio sorriso molto compromessa o non soddisfacente.

Come si svolge? In tre livelli progressivi:

  1. Con l’ausilio di uno scanner ottico intraorale otteniamo una ricostruzione dettagliata
    dell’intera bocca del paziente e su queste immagini possiamo elaborare al computer un primo studio estetico – Mock-up –
    Proiettando su un grande schermo queste simulazioni diamo al paziente una prima valutazione d’insieme dei miglioramenti estetici ottenibili con delle faccette o con delle capsule.
  2. Completato lo studio al computer, seguendo le indicazioni estetico-funzionali ottenute, realizziamo sui modelli digitali della bocca le mascherine estetiche da apporre direttamente sui denti anteriori del paziente.
    Provando le mascherine, visualizziamo la nuova forma ed il colore dei denti e come si armonizzano con il viso ed il sorriso del paziente.
    Questo permette al paziente di osservare direttamente il risultato estetico ottenibile, di provare per qualche ora le mascherine e di valutare insieme al dentista eventuali modifiche a quello che sarà il risultato estetico finale.
  3. A conclusione della seconda analisi estetica, documentiamo fotograficamente e proiettiamo su un grande schermo i risultati estetici ottenuti con le mascherine di prova.
    La finalità è che il paziente possa osservare sullo schermo le immagini della nuova estetica, e valutare in modo più distaccato e obiettivo quelli che saranno i miglioramenti ottenibili, prima che si inizi la preparazione dei denti nella bocca per la realizzazione estetica con delle faccette o con delle capsule definitive.

Faccette Dentali

Cosa sono le Faccette Dentali Estetiche?

Sono delle lamine sottili in porcellana che, fissate ai denti anteriori, creano un’estetica ed un sorriso gradevole, ed un ottimo risultato estetico-funzionale

A cosa servono?
A migliorare l’estetica dei denti anteriori, sia nel colore che nella forma e posizione, correggere discromie, chiudere spazi tra i denti anteriori.

Per dare ai nostri pazienti l’eccellenza, lo Studio Mura collabora con odontotecnici di esperienza internazionale.

E’ una procedura fastidiosa?

No, quasi sempre può essere risolta senza anestesia.

Impronta Dentale Digitale

Cos’è l’Impronta dentale digitale?

È l’impronta della bocca e dei denti del paziente rilevata con uno Scanner ottico intraorale, uno strumento simile ad uno spazzolino elettrico che legge la struttura dei denti e dei tessuti gengivali acquisendoli in forma digitale, garantendo standard qualitativi di elevata precisione.

Vantaggi per il paziente?

Elimina il disagio dell’impronta della bocca con le tecniche ed i materiali tradizionali riducendo anche i tempi operativi. È sufficiente passare lo scanner intorno a tutte le superfici dei denti per rilevare la forma dell’intera bocca.