Blog

In odontoiatria le radiografie extra ed intraorali, insieme all’osservazione clinica sono un ausilio fondamentale affinché il dentista abbia chiaro l’intero quadro clinico che gli consenta di identificare le patologie presenti, per formulare una corretta diagnosi, un adeguato piano di trattamento. Lo studio Mura è dotato delle più sofisticate apparecchiature radiografiche digitali (Ortopantomografo, EndoralI Bite-wing, Cone Beam) sottoposte regolarmente a controlli di sicurezza da parte di tecnici qualificati.
Tutte le apparecchiature radiografiche da noi usate consentono di ridurre fino al 90% le radiazioni. Inoltre il paziente è sempre schermato dalle radiazioni con un grembiule piombato a protezione degli organi interni e da un collare a protezione della ghiandola tiroidea

L’Ortopantomografia

Più comunemente chiamata ortopanoramica, nel nostro studio è la radiografia che eseguiamo nella prima visita per avere una visione complessiva dei denti, dei tessuti ossei che li supportano, e dei mascellari del  paziente. E’ un’indagine semplice, che ci permette di identificare patologie ossee che un successivo approfondimento con radiografie più mirate permetterà di identificare. Nei bambini, l’ortopantomografia insieme alla teleradiografia permette già dai primi anni di  controllare la corretta crescita ossea dei mascellari e lo sviluppo dei denti, elaborare adeguati piani di trattamento ortodontici e guidare lo sviluppo osseo prima della dentizione permanente, consentendo di intercettare patologie che possono compromettere la salute futura.

Radiografie Endorali

Sono piccole radiografie eseguite intraoralmente che costituiscono un approfondimento di indagine e mostrano in dettaglio ogni singolo dente. Vengono eseguite per valutare: denti, radici, supporto osseo, parodontiti, lesioni cariose e lesioni periapicali (granulomi).  Sono utilizzate a seconda delle necessità; l’impiego varia da alcune radiografie sino ad immagini dell’intera bocca, che proiettate in un apposito schermo mostrano  una visione clinica completa ed accurata del caso.

FAQs

  • Cosa sono le Radiografie Bite-Wing? Sono radiografie endorali che con una sola esposizione permettono di controllare la corona di otto denti e l’osso di supporto parodontale.
  • A cosa servono le Radiografie Bite-Wing durante i controlli periodici? Per vedere le corone dei premolari e molari di tutti i denti posteriori, individuare possibili carie, analizzare l’adeguatezza dell’osso di supporto parodontale e scoprire eventuali infiltrazioni nelle otturazioni come anche nei restauri protesici.
  • Cos’è il Cone Beam Computer Tomography (T.A.C.)? È un esame radiografico che ci permette con una proiezione tridimensionale di valutare i volumi delle ossa mascellari superiori ed inferiori. Ha il vantaggio della notevole riduzione di radiazioni comparata alla TAC tradizionale.
  • Quando usiamo il Cone Beam? Per valutare l’entità di eventuali lesioni ossee, per la pianificazione sia della chirurgia implantare che l’estrazione dei denti del giudizio.

 

20 Gen, 2022

Igiene Dentale

L’Igiene Dentale è l’unico strumento di prevenzione per molte patologie del cavo orale e della carie.

Read More