La Prevenzione è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di Prevenire tutte le patologie del cavo orale. Lo fa puntando alla diagnosi precoce, il nostro studio è all’avanguardia in questa branca dell’odontoiatria. Si inizia con una visita, il medico fa una prima valutazione clinica della dentatura e dei tessuti orali ed analizza le radiografie per pianificare le sedute di igiene e le eventuali cure dentali.
La Prevenzione prosegue con le regolari visite di controllo che hanno l’obiettivo primario di aiutare i nostri pazienti a salvaguardare e conservare per tutta la vita i denti naturali e la salute della loro bocca. Lavorando insieme potremo ottenere questo risultato.
La Fluoroprofilassi
I nostri pazienti sono sempre più informati e ci chiedono: Cos’è la Fluoriprofilassi? La Fluoroprofilassi è la remineralizzazione dello smalto dei denti con fluoro ed idrossiapatite. Questo serve a prevenire la demineralizzazione dello smalto e della dentina provocata dagli acidi prodotti della placca batterica responsabile delle carie. Quando le gengive si abbassano curiamo la sensibilità al freddo delle radici esposte con la Fluoroprofilassi proteggendole anche dalle carie. Applichiamo il fluoro con le mascherine personalizzate riempite della soluzione di fluoro, posizionata sui denti superiormente ed inferiormente. E’ importante sapere che in questo modo curiamo la sensibilità e la Dolenzia Radicolare. Con soluzioni di fluoro attivato con il laser, riduciamo la sensibilità al freddo delle radici scoperte proteggendole anche dalle carie.
Pazienti Oncologici
Per i Pazienti Oncologici abbiamo un nostro Protocollo che utilizza la fluoroprofilassi per la Prevenzione e la Cura dei pazienti Oncologici trattati con radio-terapia alla testa ed al collo. Perché nei pazienti Oncologici? Le radiazioni danneggiano sia smalto che dentina ed anche le ghiandole salivari. Le ghiandole danneggiate irreversibilmente producono meno saliva e questo aumenta l’incidenza di lesioni cariose.
Durante la Radioterapia il paziente deve posizionare, per dieci minuti, sulle arcate dentarie le due mascherine, che abbiamo personalizzato sui modelli della sua bocca, dopo averle riempite con la soluzione a base di fluoro e idrossiapatite, per contrastare le lesioni a dentina e smalto.
Anche dopo la fine della radioterapie, deve applicare quotidianamente le mascherine con la soluzione di fluoro sulle arcate dentarie, per dieci minuti, perché le radiazioni hanno danneggiato irreversibilmente le ghiandole salivari, causando la riduzione della salivazione. La riduzione della saliva aumenta l’incidenza di lesioni cariose.
Attraverso controlli di igiene orale professionali periodici, abbiamo ottenuto un controllo assoluto dell’incidenza di lesioni cariose radicolari. Perché tutti i pazienti, motivati, hanno seguito scrupolosamente il nostro Protocollo.
FAQs
- Perchè i denti si fratturano? Per i traumi al viso, i denti anteriori sono i più frequenti. Masticando accidentalmente qualcosa di eccezionalmente duro contenuto nel cibo. Perché sono indeboliti da carie molto estese o devitalizzati.
- Quando le radici dei denti si fratturano? Quando la retrazione dell’osso ha ridotto il supporto rendendoli più fragili, causati anche dalle abrasioni al colletto.
La frattura delle radici è frequente nei denti devitalizzati. Quando dopo la devitalizzazione, disidratandosi, diventano più fragili. - Cause delle scheggiature dei denti: In particolare per gli incisivi anteriori, il mordere oggetti, o le unghie. Il Bruxismo e in particolare il digrignamento notturno.
- Quando lo smalto dei denti si incrina? Per microtraumi ripetuti, come Bruxismo o forte serramento dei denti.