L’Ortodonzia Ricostruttiva è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare, conservare e ricostruire i denti naturali danneggiati da carie e traumi. Lo fa ricostruendo l’integrità dei denti con otturazioni, rispettando e conservando il più possibile la sostanza dentale.
Otturazione Dentale in Composito
Con quali materiali? Vengono utilizzate resine composite per piccole carie. Materiali ceramici (porcellana) per le ricostruzioni più ampie. Un’appropriata scelta dei materiali e l’accurata esecuzione è guidata dall’esigenza di ottenere ottimi lavori e duraturi.
Endodonzia
L’ Endodonzia è la scienza medica che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. La terapia endodontica (devitalizzazione dei denti,) consiste nella cura e nel riempimento dei canali radicolari con materiale sigillante biocompatibile. Si fa ricorso all’ endodonzia per varie cause come: traumi che abbiano provocato fratture o scheggiature profonde, carie che abbiano raggiunto il tessuto pulpare (nervo) causando infiammazione o infezione batterica e necrosi, compromettendo così la vitalità del dente irreversibilmente. Il dente è dunque compromesso con la sua parte vitale e se ne vuole evitare l’estrazione.
L’Endodonzia Microscopica è molto utile nelle terapie endodontiche più complesse. Quando con la terapia endodontica non si ottiene un risultato valido utilizziamo il microscopio per raggiungere e sigillare l’apice del dente.