Richiedi Consulto

Estetica dentale

Studio Mura realizza il percorso Estetica Dentale con un approccio scientifico mirato al miglioramento della qualità di vita del paziente, creando un'estetica raffinata che esalta la bellezza individuale di ogni paziente armonizzandola con la funzionalità.

 

Le neuroscienze e la neuro estetica hanno provato che l’estetica migliora le risposte fisiologiche dell’individuo, suscita reazioni positive e trasforma l’ansia in curiosità.

 

L’estetica non è solo quella del Sorriso: i denti devono essere in armonia con la mimica facciale che è condizionata dall’equilibrio neuro-muscolare che regola la funzionalità del sistema cranio-mandibolare. 

 

In particolare, l’inizio del percorso Estetica Dentale comporta 3 fasi:

  1. analisi estetica e funzionale con degli scanner facciali e dei simulatori digitali che danno una prima proiezione
  2. pre-visualizzazione su un monitor del risultato estetico e funzionale ottenibile armonizzando le forme ed il colore dei denti con il viso del paziente
  3. prova estetica del sorriso con una ricostruzione temporanea che il paziente porta per qualche ora (Mock-up). Il laboratorio odontotecnico annesso allo Studio dà un supporto fondamentale consentendoci di fare aggiustamenti in tempo reale.

In questo modo il paziente può, fase per fase, vedere, condividere ed approvare i miglioramenti estetici, in armonia con il suo viso, la funzionalità e la propria personalità.

 

In base alle esigenze di ogni paziente, il trattamento estetico può richiedere:

  • Sbiancamento
  • Faccette
  • Ricostruzioni estetiche in composito
  • Corone
  • Impianti
  • Ortodonzia

 

FAQ

  • È il risultato di un’analisi estetica e funzionale che noi mostriamo al paziente su un monitor come pre-visualizzazione digitale dei miglioramenti estetici ottenibili di forme e colori, in armonia con il viso del paziente e la funzionalità. Come ulteriore valutazione estetica e funzionale, proviamo il mock-up, una ricostruzione estetica del sorriso che il paziente porta per qualche ora. L’estetica finale verrà realizzata con delle faccette, delle capsule o degli impianti in caso di agenesie.

  • Prima di qualsiasi intervento sui denti del paziente interessati ad una riabilitazione Estetico-Funzionale.
  • I pazienti che valutano l’estetica del proprio sorriso compromessa o non soddisfacente.
  • In tre livelli progressivi:

    1. Con l’ausilio di uno scanner ottico intraorale otteniamo una ricostruzione dettagliata dell’intera bocca del paziente e su queste immagini possiamo elaborare al computer un primo studio estetico che ci consente una pre-visualizzazione su un monitor. 
      Con queste simulazioni diamo la possibilità al paziente di una prima valutazione d’insieme dei miglioramenti estetici ottenibili con delle faccette o con delle capsule.
    2. Completato lo studio al computer e la pre-visualizzazione, seguendo le indicazioni estetico-funzionali ottenute, eseguiamo sui modelli digitali della bocca le mascherine in materiale estetico – Mock-up - da apporre direttamente sui denti del paziente.Provando le mascherine, visualizziamo la nuova forma ed il colore dei denti e come si armonizzano con il viso ed il sorriso e la funzione del paziente. 
      Questo permette al paziente di osservare direttamente il risultato estetico ottenibile, di provare per qualche ora le mascherine e di valutare insieme al dentista eventuali modifiche a quello che sarà il risultato estetico finale.
      La mascherina dà un’accurata proiezione del risultato estetico ottenibile, più individualizzato rispetto ai software che usiamo solo in fase iniziale come ausilio.
    3. A conclusione della seconda analisi estetica, documentiamo fotograficamente e proiettiamo su un grande schermo i risultati estetici ottenuti con le mascherine di prova.
      L'obiettivo è che il paziente possa osservare sullo schermo le immagini della nuova estetica e valutarla in modo più distaccato rispetto ad una visione diretta di quelli che saranno i miglioramenti ottenibili.
  • Sono molte le metodiche di sbiancamento dentale – bleaching – che permettono di rendere più bianchi i denti naturali risolvendo discromie dello smalto, macchie superficiali causate dalle bevande, dal fumo, dall’assunzione di farmaci.

    Utilizziamo da tantissimi anni metodiche di sbiancamento all’avanguardia. Attualmente con Laser di ultima generazione dedicati allo sbiancamento abbiamo aumentato le possibilità di risolvere le discromie più complesse.

    L’odontoiatra e l’igienista, formulano un trattamento per lo sbiancamento – bleaching – individualizzato per ogni paziente.

    Per avere dei risultati predicibili, l’igienista fa una prima prova per valutare la risposta di ogni singolo dente. Questo test serve a perfezionare la tecnica e scegliere i materiali più adatti in relazione al tipo di discromia ed alle cause, garantendo il raggiungimento del risultato ottimale, vale a dire il sorriso luminoso che il paziente desidera.

  • Le faccette dentali sono delle lamine sottili in porcellana che, fissate ai denti anteriori, creano un’estetica ed un sorriso gradevole, ed un ottimo risultato estetico-funzionale.

  • Le faccette dentali servono a migliorare l’estetica dei denti anteriori, sia nel colore che nella forma, ad ottimizzare la posizione, correggere discromie, chiudere spazi tra i denti anteriori.

    Per dare ai nostri pazienti l’eccellenza, lo Studio Mura collabora con odontotecnici di esperienza internazionale.

  • No, quasi sempre la procedura può essere risolta senza anestesia.

  • Sono dei manufatti protesici che incapsulano denti naturali molto danneggiati o fragili, devitalizzati.

  • Le utilizziamo per denti naturali danneggiati da carie profonde che ne abbiano ridotto l’integrità e la forma o per proteggere denti devitalizzati perché fragili o per sostituire denti mancanti supportati da impianti.

Chiedi maggiori informazioni

Possiamo aiutarti a risolvere un problema dei tuoi denti o del tuo sorriso?

Vuoi l’opinione di uno specialista qualificato?

Prenota una visita specialistica!